mercoledì 30 marzo 2011

Filo Spinato (Barbed Wire)

Visto che il "progetto misterioso" richiede la creazione di elementi specifici, quali ad esempio: una buona quantità di filo spinato, ecco un veloce tutorial.

Il necessario:
  • Filo di rame da 0.5mm. (3.50€ da Leroy Merlin)
  • Una pinza piccola.
  • Un paio di guanti antinfortunistici gommati, leggeri.
  • Molta pazienza.
  • Uno stuzzicadenti.

Prima fase, indossiamo i guanti (arrotolare fili di metallo spella le mani), prendiamo una quantità doppia di filo in rame, rispetto alla lunghezza del filo che vorremo realizzare. 
Pieghiamolo a metà ed inseriamo nell'ansa lo stuzzicadenti. Trattenendo fermamente (vicino allo stuzzicadenti) la coppia "libera" del filo iniziamo a ruotare lo stuzzicadenti. Continuiamo ad attorcigliare il filo per tutta la sua lunghezza. Le immagini seguenti danno un'idea del risultato da ottenere.



Passiamo ora alla fase due. Fissiamo lo stuzzicadenti a qualcosa (io uso un pesantissimo ferro da stiro antico) lasciando inserito l'anello. Attacchiamo un peso (pesante) all'altra estremità (del filo attorcigliato) e prendiamo il rimanente filo metallico. 
Ogni 4mm circa avvolgeremo due volte il filo di rame sul filo attorcigliato tagliando il filo in eccesso ed usando i beccucci della pinza per fissarlo in posizione. Ritengo che l'immagine seguente sia sufficientemente esplicativa.


Una volta completato, veloce mano di Chaos Black, drybrush di Mithril Silver, lavatura con inchiostro Chestnut Brown (per avere una finitura lucida) o, in alternativa Devlan Mud (finitura opaca). 
Per arrotolarlo, come nella foto, basta usare una penna od un pennello di dimensioni adeguate. 


Nessun commento:

Posta un commento