mercoledì 23 novembre 2011

La comodità di Army Builder


Ho fatto il grande passo, un investimento, ho speso tutti i soldi risparmiati con le mance negli ultimi dodici anni, mi son comprato una licenza di Army Builder.
Trentanove dollari. Due licenze.

Ora, esistono due scuole di pensiero, la prima definibile con il nome di "Carta e Penna", scuola alla quale mi vanto di aver fatto parte per vent'anni, poi c'è quella "Comoda". Mi sono appena iscritto. 
Resta un punto fermo fare le prime liste a mano, giusto per capire che diavolo si sta combinando. Poi si passa alla versione comoda.

Parto dal presupposto che sappiate tutti di cosa sto parlando. 

Army Builder è comodo, ho avuto modo di "testare" una vecchia versione, nulla a che vedere, questo è operativo in circa un minuto, sempre aggiornato e risolve un sacco di problemi, quali? 
Spiego con due battute:

Nemico: "Perchè non posso mettere quattro sistemi d'arma alle mie Broadside"?
Il Kaiser: "Ecco, mi pareva".

Il problema è che per una persona normale, con una vita (bla bla bla) che già passa metà delle sue ore da sveglio a dipingere miniature e l'altra metà a giocare con l'XBox 360 e, deve già sottrarre tempo a queste attività per gestire fidanzata e cane, non ha oggettivamente tempo di leggersi tutti i Codex, o meglio, non può ricordarseli.
D'ora in avanti, prima di giocare una partita è prassi rifare il roster con AB e controllare le regole di validazione.
Fino ad oggi gli avversari si presentavano con fogliacci scritti a mano, tipo quattro nomi scarabocchiati in matita con punti a fianco... bizzarro.
Il roster stampato, invece, reca tante simpatiche informazioni (nonché i rimandi alle pagine del manuale).
Altro esempio:

Nemico: "Muovo le broadside di 12" e ti sparo con le railgun."
Il Kaiser: "'Sta ceppa, sono pesanti o muovi o spari."
Nemico: "Ma le Broadside sono irriducibili."
Il Kaiser: "Quelle sono le Crisis."
Nemico: "E dove sta scritto?"
Il Kaiser: "Qui, sul tuo roster."

Molti errori, come quelli negli episodi citati precedentemente non vengono commessi volontariamente (io sono sempre in buona fede). Purtroppo avere una Broadside che spara ad un gruppo di Genestealer con quattro sistemi d'arma diversi dopo aver mosso di 12"... beh... diciamo che sbilancia il gioco. 
Con i miei cucciolotti non ho mai perso vs. Tau, sia chiaro, così però vinco prima ;)

6 commenti:

  1. ciao,

    ma army builder con la quinta edizione di wh40k si puo ancora utilizare? sapevo che non era stato più aggiornato...

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Certo che funziona, e dirò di piu, viene regolarmente aggiornato. Gli unici tempi morti li hai dopo l'uscita di un nuovo codex, si prendono un mese per l'aggiornamento, per ovvi motivi che non sto ad elencare. Vedasi i nuovi Necron ed il problema con gli add on degli Spettri. Ma dall'uscita dell'aggiornamento alla pubblicazione del "fix" son passati cinque giorni.
    Il bello è che fa tutto da solo. In pochi secondi.
    Una volta installato te ne dimentichi.

    RispondiElimina
  3. grande!...quanto lo hai pagato? vorrei ricominciare a giocare con i miei amati orki, ma non ho proprio tempo di farmi le liste con carta e penna , che poi ste liste scritte a mano le odio...dove lo hai comprato?

    RispondiElimina
  4. Il software lo puoi acquistare sul sito del produttore (Lone Wolf, trovi il link qui a lato). Il prezzo credo si aggiri intorno ai 20/25 € io l'ho acquistato con un cambio favorevolissimo, qualche mese fa. Si paga su secure site con normalissima carta di credito. L'installazione è semplicissima, scarichi l'installer, inserisci il codice che ti mandano via mail e scegli i game system che ti interessano (tutti quelli che ti pare, per esempio io ho dentro 40k, Fantasy ed Epic).
    Poi, ogni volta che lo avvierai lui controllerà gli aggiornamenti.
    Ovviamente, come già detto non sostituisce i codex, è infatti pieno di rimandi agli stessi, però quando progetti il roster, ti ballano 10 punti ed inizi a togliere e mettere roba... con questo diventa quasi divertente.
    Se poi ti servono due dritte per gli orks chiedi pure, li gioca la bonazza (fidanzata) ma essendo ella donna ho dovuto studiarmeli per bene.

    RispondiElimina
  5. non è che hai un contatto su fb per un contatto più immediato?? , comunque si mi servono 2 dritte anche 3-4, per ora sto sverniciando le vecchie miniature :) (grazie della guida!)

    RispondiElimina
  6. Facebook lo trovo realmente aberrante. Puoi mandarmi una mail a: antrodelkaiser@gmail.com.

    RispondiElimina