mercoledì 23 novembre 2011

La comodità di Army Builder


Ho fatto il grande passo, un investimento, ho speso tutti i soldi risparmiati con le mance negli ultimi dodici anni, mi son comprato una licenza di Army Builder.
Trentanove dollari. Due licenze.

Ora, esistono due scuole di pensiero, la prima definibile con il nome di "Carta e Penna", scuola alla quale mi vanto di aver fatto parte per vent'anni, poi c'è quella "Comoda". Mi sono appena iscritto. 
Resta un punto fermo fare le prime liste a mano, giusto per capire che diavolo si sta combinando. Poi si passa alla versione comoda.

Parto dal presupposto che sappiate tutti di cosa sto parlando. 

Army Builder è comodo, ho avuto modo di "testare" una vecchia versione, nulla a che vedere, questo è operativo in circa un minuto, sempre aggiornato e risolve un sacco di problemi, quali? 
Spiego con due battute:

Nemico: "Perchè non posso mettere quattro sistemi d'arma alle mie Broadside"?
Il Kaiser: "Ecco, mi pareva".

Il problema è che per una persona normale, con una vita (bla bla bla) che già passa metà delle sue ore da sveglio a dipingere miniature e l'altra metà a giocare con l'XBox 360 e, deve già sottrarre tempo a queste attività per gestire fidanzata e cane, non ha oggettivamente tempo di leggersi tutti i Codex, o meglio, non può ricordarseli.
D'ora in avanti, prima di giocare una partita è prassi rifare il roster con AB e controllare le regole di validazione.
Fino ad oggi gli avversari si presentavano con fogliacci scritti a mano, tipo quattro nomi scarabocchiati in matita con punti a fianco... bizzarro.
Il roster stampato, invece, reca tante simpatiche informazioni (nonché i rimandi alle pagine del manuale).
Altro esempio:

Nemico: "Muovo le broadside di 12" e ti sparo con le railgun."
Il Kaiser: "'Sta ceppa, sono pesanti o muovi o spari."
Nemico: "Ma le Broadside sono irriducibili."
Il Kaiser: "Quelle sono le Crisis."
Nemico: "E dove sta scritto?"
Il Kaiser: "Qui, sul tuo roster."

Molti errori, come quelli negli episodi citati precedentemente non vengono commessi volontariamente (io sono sempre in buona fede). Purtroppo avere una Broadside che spara ad un gruppo di Genestealer con quattro sistemi d'arma diversi dopo aver mosso di 12"... beh... diciamo che sbilancia il gioco. 
Con i miei cucciolotti non ho mai perso vs. Tau, sia chiaro, così però vinco prima ;)

L'evoluzione della specie


Procede l'avventura "Blood Angels a Costo Zero"
In questa foto (spero sufficientemente esplicativa) i piccoli ritocchi per migliorare i marines di vent'anni fa.

40.000 lire la scatola da quaranta pezzi, giusto per far capire quanto l'euro sia stato utile... agli altri ;)

Lavoretto semplice semplice fatto con materia verde e poca pazienza.



 Si, lo so, le basette andrebbero dipinte, ma sono pigro.

Blood Angels Motociclisti.


Rieccomi, dopo una lunga assenza, dovuta per lo più ad impegni nella vita reale, nell'ordine: Demon Souls, Batman Arkham City, Battlefield 3 (che fa pure schifo), Modern Warfare 3 ed il capolavoro, Skyrim.
Il resto è superfluo.

Questo modello arriva dalla lontana terra d'Albione, è stato acquistato (come regalo) dai miei genitori una ventina d'anni fa, forse qualcosa meno.

La basetta come di consueto è stata ricavata da una lastra di masonite recuperata non so dove. Chiaramente la ruota posteriore della miniatura è stata imperniata per poter reggere il peso (è tutto piombo).

Contestualmente sto dipingendo anche una moto nuovo modello, è incredibile notare quanto le proporzioni siano aumentate. 


Per concludere un paio di foto della nuova versione (work in progress) delle moto. Decisamente più cattivelle, mentre le vecchie son più roba da motociclisti che passano le serate al Blue Oyster Club...